I NostroPersonale

La cortesia, la cura e l’attenzione per il cliente sono le qualità che contraddistinguono "Il Trancio".


La selezione del personale e la sua formazione vengono svolte con grande accuratezza e serietà.

La formazione, riveste un ruolo fondamentale: durante i questo periodo i nostri collaboratori imparano a gestire tutte le fasi del ciclo produttivo, divenendo parte della produzione artigianale che caratterizza la nostra cucina.

Gli aspiranti pizzaioli seguono un percorso formativo della durata di 3 mesi, articolato in una prima fase teorica ed in una seconda fase pratica.

Per le aspiranti banconiste, invece, la formazione avviene direttamente nel punto vendita e ha una durata di 7 giorni.

Formazione

Action learning

Il Trancio srl offre la possibilità di acquisire competenze di alto livello nel settore della ristorazione e dell'enogastronomia. Oltre alla formazione teorica, grazie ad una metodologia centrata sul "saper fare", gli allievi matureranno anche ottime abilità pratiche, direttamente spendibili nel contesto di lavoro.
Frequentare i corsi di cucina de Il Trancio significa apprendere conoscenze e tecniche di lavoro coerenti con la prassi professionale grazie a: docenti qualificati professionisti del settore (chef, maestri dell'arte bianca, pizzaioli, pasticceri, gelatieri, barman) moderni laboratori didattici (cucina, pizzeria, pasticceria, gelateria, laboratorio sala, laboratorio caffè bar e negozio scuola) concepiti come ambienti di lavoro funzionali all'attività pratica e alla sperimentazione possibilità di completare l'attività formativa in aula con tirocini formativi in aziende della ristorazione e in genere del settpore alimentare nei percorsi professionalizzanti Formazione, dunque, ma anche promozione della cultura dell'alimentazione, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità, per fornire al vasto pubblico degli addetti ai lavori e degli appassionati le giuste chiavi di interpretazione del pianeta food.

La formazione professionale

Favorire l’inserimento lavorativo dei propri allievi disoccupati nel settore della ristorazione, nel settore alimentare e dell'eno-gastronomia in genere, è un fondamentale obiettivo de Il Trancio. Per questo, i corsi professionalizzanti di aiuto cuoco, cuoco, pasticcere, gelatiere, pizzaiolo e barman prevedono sempre un periodo in cui l'allievo può mettersi in gioco in un contesto lavorativo reale per testare e migliorare le competenze acquisite e stabilire un primo contatto con il mondo del lavoro.

Grazie ad una costante e sistematica collaborazione con le imprese della ristorazione, dell'ospitalità e della distribuzione e grande distribuzione alimentare, sul territorio regionale e nazionale, Il Trancio garantisce ai suoi allievi la possibilità di completare il proprio percorso formativo con esperienze lavorative coerenti e attente alle loro aspettative e inclinazioni.

Certificazione di Qualità

La qualità del processo formativo è perseguita costantemente da Il Trancio in tutte le sue fasi:
1. la progettazione dei percorsi formativi è basta su rigorose analisi dei fabbisogni professionali e formativi presso le imprese e delle competenze richieste dal mercato del lavoro;
2. la fase di realizzazione dei percorsi formativi si basa su metodi rigorosi e sulla scelta di coordinatori e tutors esperti nella gestione dell'attività formativa capaci di relazionarsi positivamente con i partecipanti, nonché di docenti selezionati tra i migliori operatori professionali (chef, maestri dell'arte bianca, pizzaioli, pasticceri, gelatieri, barman) consulenti aziendali ed esponenti del mondo accademico.

Grazie ad una costante attenzione alla qualità Il Trancio punta a realizzare interventi formativi rispondenti alle aspettative degli allievi e in linea con le professionalità richieste dal mercato del lavoro nel settore alimentare e della ristorazione.